Sicurezza del paziente

Andrea Pacini

La Podologia è la branca della medicina che si occupa della diagnosi e della cura delle malattie del piede e dei distretti a esso correlati.

Il Podologo è il professionista sanitario laureato in Podologia, specialista delle malattie del piede e dei distretti correlati dell’età pediatrica, adulta e geriatrica. Il Podologo previene, cura e riabilita le patologie del piede e dei distretti correlati e le complicanze del piede associate a malattie metaboliche, reumatiche e vascolari (quali ad esempio l’artrite reumatoide, il diabete, l’insufficienza venosa etc..).

Il mio obbiettivo:
migliorare la qualità di vita dei miei pazienti!

Richiedi subito un appuntamento e inizia a risolvere i tuoi problemi.

Andrea Pacini

La Sicurezza dei pazienti

La sicurezza del paziente assistito è una priorità e non potrebbe essere altrimenti; perciò l’intera attività professionale si svolge nel rispetto delle norme di igiene e di sterilizzazione degli strumenti utilizzati, come previsto dalla legge.

Tutti gli strumenti utilizzati per il trattamento di patologie della pelle e degli annessi cutanei vengono rigorosamente sterilizzati in autoclave di classe B, dopo essere stati lavati, decontaminati e imbustati.

Andrea Pacini

La sterilizzazione

La sterilizzazione è un processo indispensabile e imprescindibile che garantisce sicurezza al paziente ma anche agli operatori stessi; richiede tempo e costi ai professionisti ma da questo non si può prescindere, per cui diffido fortemente dal sottoporsi a trattamenti a basso costo senza queste basilari regole con l’elevato rischio di incorrere in malattie infettive, anche gravi.

ANDREA PACINI

LA SICUREZZA DEI PAZIENTI

Un altro aspetto fondamentale è conoscere il professionista sanitario che si ha davanti: purtroppo l’abusivismo nelle professioni sanitarie, sebbene reato penale (Art. 348 c.p.) e severamente punito in Italia con pene inasprite dalla Legge Lorenzin del 2018 continua ad essere una piaga della nostra società per tutte la branche mediche ed espone il paziente a rischi altissimi, a volte letali. Per questo invito tutti i miei pazienti ad assicurarsi che il professionista sanitario sia in possesso dei requisiti di legge per poter esercitare, quali ad esempio l’iscrizione all’Ordine Professionale e al relativo Albo territoriale. Inoltre, per quanto riguarda la professione podologica è necessaria anche l’iscrizione al Ministero della Salute per la prescrizione e realizzazione dei dispositivi medici su misura.